NAUFRAGIO PIROSCAFO ORIA.

SPEZZANO PICCOLO: IN MEMORIA DEGLI INTERNATI MILITARI DELLA TRAGEDIA DEL NAUFRAGIO DEL PIROSCAFO ORIA.

Una suggestiva e commovente manifestazione, quella che si è svolta sabato scorso a Spezzano Piccolo, in memoria degli internati militari e del sergente maggiore, Ernesto Federico di Spezzano Piccolo dispersi nel naufragio del piroscafo Oria a Capo Sounion Grecia del 12 febbraio del 1944, manifestazione organizzata e voluta fortemente dalla stessa Amministrazione comunale di spezzano Piccolo.

Erano presenti oltre al primo cittadino di Spezzano Piccolo, Beatrice Valente; i sindaci di Trenta, Ippolito Morrone;  di Serra Pedace, Andrea Parise; il vice sindaco di Spezzano della Sila, Enzo Mendicino, il Comandante della Stazione dei Carabineri, maresciallo Oronzo Barbaro; il sacerdote don Tonino Riccio e gli alunni delle Scuole medie insieme al Corpo Docente e i parenti del sergente maggiore, Ernesto Federico.

- Oggi per noi è una giornata commovente – ha esordito il sindaco di Spezzano Piccolo, Beatrice Valente – in questa giornata ricordiamo tantissimi militari italiani prigionieri per aver rifiutato  di aderire al fascismo e alla Repubblica di Salò, tra questi molti presilani come il nostro concittadino il sergente maggiore, Ernesto Federico, periti nel  naufragio del piroscafo Oria a causa di una fortissima tempesta a Capo Sounion in Grecia il 12 febbraio del 1944. Tre sono stati i motivi per la manifestazione dell’inaugurazione di un’apposita targa in memoria, rispondere alla accorata richiesta dei familiari dei deceduti, rendere omaggio al nostro concittadino caduto e sottolineare alcuni principi che ormai stanno scomparendo come il senso del dovere e attaccamento alla propria Terra -.

Brevi e coincisi gli interventi dei sindaci di Trenta e di Serra Pedace che  hanno voluto  sottolineare il coraggio dei rispettivi concittadini dispersi nella tragedia.  La cerimonia si è conclusa con la lettura di alcuni elaborati degli studenti delle Sciole Medie e con lo scoprimento della targa in memoria nella piazzetta dedicata ai Caduti di tutte le guerre.