Comune di Spezzano Piccolo » Ufficio Stampa

Fax: 0984/435040

Notiziario

FAUSTO GULLO

IN RICORDO DI FAUSTO GULLO.

SPEZZANO PICCOLO: FAUSTO GULLO: GIURISTA, POLITICO, MERIDIONALISTA.

Fausto Gullo, Giurista, Politico e Meridionalista, questo il titolo di un convegno che si è svolto a Spezzano Piccolo, presso l’edificio scolastico, organizzato dall’amministrazione comunale e daòò’associazione “Calabria Attiva”.

Erano presenti, il sindaco di Spezzano Piccolo, Stefania Rota; Ippolito Morrone e Salvatore Iazzolino sindaci di Trenta e di Casole Bruzio, il sindaco di Pedace, Marco Oliverio; Mimmo Talarico, presidente, associazione, Calabria Attiva; il consigliere regionale, Giuseppe Giudiceandrea;  il nipote di Fausto Gullo, Fausto Gullo , lo scrittore, Oscar Greco, autore del  libro “Caro compagno” raccolta di lettre di Gullo; Walter Nocito, docente Diritto Costituzionale.

La manifestazione è stata introdotta dal primo cittadino di Spezzano Piccolo, Stefania Rota, che ha svolto le funzioni di moderatore.

- Noi di Spezzano Piccolo – ha esordito Stefania Rota – ci sentiamo eredi di Fausto Gullo, sia come politico ma soprattutto come uomo, per questo abbiamo voluto fortemente organizzare questa manifestazione. Un grande meridionalista che ha saputo difendere il diritto dei lavoratori, ma soprattutto il diritto dei giovani, che in quel tempo venivano quasi ignorati dalla classe politica. Un vero italiano, un nostro caro compaesano -.

- Ringrazio l’amministrazione comunale – ha esordito Mimmo Talarico – per aver accettato la nostra proposta. Ricordare Fausto Gullo non è mai vano. Uomo sensibile legato alla famiglia, agli amici e uno stretto legame con il suo territorio, il primo in Italia a proporre l’Assemblea Costituente e non possiamo non ricordare che la carriera politica di Gullo inizio proprio nel suo paese come consigliere comunale. Uomo centrale del P.C.I. -.

Dopo gli interventi del professore Nocito e di Oscar Greco che hanno illustrato dettagliatamente la storia politica di Gullo, toccante l’intervento del nipote del parlamentare che ha sottolineato il suo rapporto con il nonno, la sua politica onesta, sempre pronto ad aiutare tutti. Il suo carattere umile e quasi spartano nel suo vivere la qutodianità -.

Dopo i saluti dei sindaci di Trenta e Casole Bruzio, la manifestazione si è conclusa con l’intervento del consigliere Regionale, Giuseppe Giudeandrea, che ha evidenziato l’onesta politica di Fausto Gullo, ha ricordato le sue battaglie per i diritti dei lavoratori. Infine ha sottolineato l’importanza della biblioteca di Macchia intitolata a Gullo situata proprio nella casa dello stesso, grazie ai numerosi libri donati dalla famiglia Gullo -.

Antonio Monaco.

Via Annunciata, 1 - 87050 Spezzano Piccolo (CS)
tel.0984 43 50 35 - tel.0984 43 43 88 -fax 0984 43 50 40  -  P.Iva 80005050788

HTML 4.01 Strict Valid CSS