Comune di Spezzano Piccolo » Ufficio Stampa

email: fmonaco1@alice.it

Notiziario

RICORRENZA 4 NOVEMBRE.

GIORNATA DELLE FORSE DELL'ORDINE.

SPEZZANO PICCOLO: IV^ NOVEMBRE.

L’Amministrazione Comunale di Spezzano Piccolo, ha voluto ricordare la giornata delle forze dell’Ordine in maniera molto particolare e suggestiva. Alla manifestazione erano presenti oltre la Giunta Comunale, guidata dal sindaco Stefani Rota; il Prefetto di Cosenza, Tomao; il Comandante Provinciale dei Carabineri, Colonnello Ottaviani; il Comandante della Stazione dei Carabineri, Maresciallo Barbaro; il Senatore Morra; il sindaco di Trenta, Ippolito Morrone e il parroco don Tonino Riccio, la segretaria comunale, le Scuole Elementari e Medie con il Corpo Docente.

- Oggi ricordiamo tutte le Forze dell’ordine – ha esordito il primo cittadino di Spezzano Piccolo, Stefania Rota – ringrazio tutte le autorità presenti che hanno onorato questa importante manifestazione. Una giornata importante, ricordiamo tanti giovani che hanno sacrificato la propria vita per la Patria e non solo quelli caduti nelle guerre ma anche tutti quei componenti delle forze dell’Ordine che sono morti per difendere la nostra Democrazia e la Legge. Saluto tutti i ragazzi e i bambini presenti insieme ai loro insegnanti, loro rappresentano il nostro futuro e la nuova classe dirigente -.

- Ho voluto essere presente questa mattina con voi – ha affermato il Senatore Morra – in qualità di rappresentante delle Istituzioni per lanciarvi un importante messaggio, quello di conservare la memoria di questa giornata e capire che lo Stato siamo tutti noi. Abituarsi al dialogo e al confronto per questo chiedo agli insegnanti di educare i propri studenti alla democrazia, al dialogo e all’ascolto, crescere nell’incoscienza c’è il rischio che qualcuno decida sempre per noi -.

Dopo un breve saluto del Colonnello dei Carabinieri, Ottaviani che ha esortato tutti a difendere la Comunità e ad essere nello stesso tempo bravi cittadini, la manifestazione si è conclusa con la recita di poesie da parte degli alunni delle Scuole e con l’atteso intervento del Prefetto di Cosenza, Tomao.

- Saluto il sindaco di Spezzano Piccolo che ha voluto fortemente la mia presenza – ha chiosato il Prefetto di Cosenza – complimenti per la bella iniziativa di questa mattina. Oggi abbiamo dimenticato cosa significano le guerre e spesse volte le vediamo in Tv. Importante la memoria di quanti italiani hanno perso la vita per un ideale patriottico, paesi e famiglie distrutte, ma non possiamo dimenticare il passato se vogliamo guardare al futuro. L’idea del sindaco di voler costituire il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un segno di democrazia che introduce i ragazzi alla vita politica e alla responsabilità a loro sono poste le nostre speranza, ma nello stesso tempo invito gli insegnanti ad educare al rispetto delle regole e a rispettare le leggi e tutto questo deve partire dalla stessa Scuola -.